Trofeo


Il Palio senza palio in palio

Da un punto di vista etimologico il palio è un drappo prezioso assegnato quale premio in gare o competizioni tradizionali, celebrate in varie città italiane dal Medioevo in poi. Tale tradizione fa assumere col tempo a palio il significato stesso di gara, competizione (vedi Palio di Siena).
Per estensione palio è il premio messo a disposizione dei concorrenti a una gara o a una competizione: mettere in palio una coppa, è in palio il titolo di contrada campione.

Il Primo Palio delle Contrade del comune di Brusio non ha dunque in palio un autentico palio, bensì un trofeo in sasso offerto e creato dalla ditta Paganincrap di Zalende. Il premio della manifestazione brusiese è composto da tre diversi tipi di sasso. Per la base è stato utilizzato sasso del Sasso del Gallo. La raffigurazione del viadotto è stata invece realizzata col Nuvolato di Zalende. Il terzo elemento dell'oggetto, la sfera soprastante, è in Marmo di Carrara.

Il Gruppo Giovani Brusio (GGB) ringrazia la ditta Paganincrap, così come i capisquadra delle diverse contrade e i numerosi sponsor che permettono lo svolgersi della competizione paesana.

Niccolò Nussio